Latte detergente viso dolcissimo, dalla consistenza medio-fluida, struccante grazie agli oli e burri ed all'aiuto del tensioattivo.
Olio di ricino per rinforzare le ciglia e un po' di calendula per gli occhi delicati... una fragranza che sa di
pasticcino e.... buonanotte :)
Ingredienti per questa ricetta:
Fase A
Acqua a
100 = 60
Glicerina 2
miele 3
Xantana 0,5
miele 3
Xantana 0,5
Fase B
Cera num 3 8
Cera num 3 8
cetil palmitate 1
olio di ricino 3
olio di ricino 3
olio di riso 5
olio di vinaccioli 3
olio di cocco 5
burro di karitè 3
burro di karitè 3
tocoferolo (Vit. E) 1
Fase C
Babassuamidopropyl
betaine 5
Una punta di
estratto di calendula co2
conservante
Fraganza Victoria
Sponge (gf)
Procedimento:
Procedimento:
Preparate la fase B mettendo a bagnomaria tutti gli ingredienti, eccetto il burro di karitè che metterete poco prima di togliere dal fuoco. Scaldate ad una temperatura di almeno 75°.
Nel frattempo, preparate la fase A mettendo la glicerina in un becker, versateci la xantana e mescolate fino a quando la glicerina non ingloba la gomma. Riscaldate l'acqua, versatela nel becker, aggiungete il miele e frullate sino ad ottenere un gel. Assicuratevi che anche la fase acquosa raggiunga la temperatura di almeno 75°.
A questo punto, versate B in A e frullate con un minipimer senza mai sollevarlo. Ad emulsione avvenuta, continuate a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio fino a farla raffreddare. A questo punto, aggiungete la fase C, misurate il ph e controllate che sia quello richiesto dalla ricetta.
Questa ricetta è completamente eco-biologica.
Nessun commento:
Posta un commento
AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)