venerdì 19 ottobre 2012

Database Ingredienti Cosmetici

Database ingredienti eco-biologici e sintetici


In questo post elencheremo in ordine alfabetico tutte le principali sostanze che useremo nelle nostre ricette, le loro caratteristiche e il modo in cui utilizzarle.

- Acido Citrico:
Attivo cosmetico di origine naturale che esfolia, regola il ph (lo abbassa), anticalcare; può essere anidro o monoidrato; si utilizza come esfoliante insieme ad altri alfa-idrossi acidi; come anticalcare nei detersivi, come ammorbidente per lavatrice in soluzione al 20%, come ultimo risciacquo dopo lo shampoo (in soluzione al 20%) per chiudere le squame dei capelli; può essere utilizzato direttamente in granuli nelle preparazioni cosmetiche per abbassare il ph (ne bastano pochi); ingrediente principale per le bombe da bagno (quello anidro).

- Acido 18 beta glicirretico:
Acido triterpenico ottenuto per idrolisi dell’acido glicirrizico, il principale costituente della liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.); possiede proprietà antiinfiammatorie, rigranulanti, cicatrizzanti, antiallergiche, antieczematose, dimostrate sperimentalmente su alcune flogosi, ferite ed ulcere; si utilizza allo 0,5-1,5% in fase C preventivamente sciolto in alcool (magari in qualche estratto di erbe); solubile in alcool.


- Acido Lattico:
Attivo cosmetico 100% naturale regolatore di ph (lo abbassa); ideale per creme e detergenti; si utilizza aggiungendo qualche goccia alla fine della preparazione; solubile in acqua.

- Acido salicilico: 
Attivo cosmetico  non eco-bio al 100% con proprietà leviganti, esfolianti, fungicide, antisettiche e cheratolitiche (in quanto riesce a sciogliere la sostanza cornea dell'epidermide); si usa come cheratolitico al 2,5-10% in crema da applicare ogni 3-5 giorni; al 2% in schiuma da applicare 1-2 volte al giorno; al 5-6% in gel da applicare una volta al giorno; all’1-8% in lozione; al 3-10% in unguento; al 2-4% in shampoo da utilizzare 1-2 volte alla settimana; al 3-5% in saponi; si raccomanda di evitare l'esposizione al sole durante il trattamento con acido salicilico.

- Aquashuttle:
Attivo cosmetico non completamente eco-bio; il suo sistema nanosomico consente al prodotto di avere un grande potere idratante; ideale per dopobarba e cosmetici anti-age; si utilizza all'1-5% sul viso e all'1-3% per corpo e capelli.

- Alcool Cetilico:
Co-emulsionante e fattore di consistenza lipofilo da usare in accoppiata col Metilglusio Sesquistearato; ideale per creme, balsamo e detersivi; oltre ad emulsionare addensa; si utilizza all'1-5%;

- Alcool Cetilstearilico (Ceteralyl Alcohol):
Co-emulsionante lipofilo totalmente eco-bio da usare in accoppiata con emulsionanti idrofili tipo il metilglucosio sesquistearato; ideale per balsamo e detersivi e un po' meno nelle creme vista la scia bianca che causa; si usa all'1-5%; solubile in olio.


-Acido stearico
Co-emulsionante e fattore di consistenza lipofilo totalmente eco-bio; si usa dal 2 al 10% nelle creme, dal 2 al 30% nei balsami (corpo/labbra), dal 10 al 20% nelle candele.

- Allantoina:
Attivo cosmetico idratante, lenitivo, riepitelizzante, esfoliante; ideale per pelli con problemi di acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni; Si utilizza allo 0,5-1% come idratante e lenitivo; si utilizza all'1-5% come esfoliante.

- Allume:
Minerale di origine naturale al 100% antisettico, anti-traspirante  antibatterico,  astringente, emostatico; ideale per deodoranti, dopobarba e per pelli acneiche/grasse; si utilizza dallo 0,5 al 100% (in soluzione satura); solubile in acqua calda.

- Antiranz:
Antiossidante per tutte le preparazioni cosmetiche; evita che gli oli irrancidiscano; se ne mettono 2 gocce ogni 100 gr. di prodotto.

Babassuamidopropyl betaine:
Tensioattivo anfotero schiumogeno di origine vegetale molto delicato; SAL dal 34% al 38%.

- Base Moussante Doucer:
Il suo INCI è questo: Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate.
Mix di tensioattivi (Aromazone) anfoteri, anionici e non ionici, da utilizzare da solo (ovviamente unito ad una fase acquosa) o con altri tensioattivi come il Lauryl Glucoside e il Coco Glucoside & Glyceryl oleate; SAL non disponibile.

- Biossido di Titanio (Titanium Dioxide):
Minerale naturale utilizzato principalmente come pigmento bianco soprattutto nel make up (per aumentarne l'opacità)  e come filtro fisico nei solari eco-biologici.

- Bisabololo:
Attivo cosmetico di origine vegetale ecobiologico, incolore e inodore estratto dall'olio essenziale di camomilla dalle spiccate proprietà lenitive. Il suo utilizzo è indicato per le formulazioni lenitive come creme viso, dopo sole, creme post depilazione
Percentuale d'uso: 0,5-1% a seconda dell'effetto più o meno marcato che si vuole ottenere da aggiungere in fase C.

-BTMS ( Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate):
Cera auto-emulsionante (olio in acqua) di origine vegetale non eco-bio dal grande potere condizionante per capelli e pelle; utilizzato principalmente per balsami e maschere per capelli; si usa al 2-10%.

- Carbomer 
Gelificante, di origine sintetica e non eco-bio. Non è assolutamente dannoso per la pelle e dona alle creme una texture particolarmente piacevole. In genere si usa allo 0,5%. Appena sciolto in acqua ha ph 4, ed è liquido, per addensarlo va tamponato con soluzione di soda caustica fino a ph 6. Da creme senza scia bianca.

- Cetearyl glucoside
Emulsionante non ceroso che si utilizza a piccole percentuali, dall'1 all'1,5%. Dal potere autoemulsionante, è un emulsionante olio in acqua. E per ben emulsionare sia l'acqua che l'olio devono aver raggiunto gli 80 gradi. Si aggiunge alla fase acquosa e non tollera la presenza di gelificanti, questi andranno inseriti insieme ad un'estere (nel caso di carbomer) od olio (nel caso di xantana) quando la nostra crema ormai emulsionata avrà raggiunto i 60 gradi.

- Cetiol sensoft
E' un estere, quello che erroneamente definiamo olio leggerissimo (densità 0,860), di origine sintetica, dall'effetto simil-siliconico.

- Cheratina:
Attivo cosmetico di origine animale, principale costituente di capelli, peli e unghia; adatto per trattamenti unghia e capelli; si utilizza al 5-10% in fase C. 

Coco glucoside and Glyceryl oleate:
Tensioattivo composto da due sostanze: tensioattivo non ionico delicato e un addolcente. E' di origine vegetale con caratteristica viscosizzante; SAL 52%.

- Coco Silicone (Coco-caprylate):
Emolliente di origine 100% vegetale, con finalità identiche al silicone sintetico, può essere usato come "olio" leggerissimo nella cascata dei grassi; ideale per viso, corpo, capelli e make up; si utilizza al 3 - 20%; solubile in olio.

- Coenzima Q10 (Ubiquinone):
Attivo cosmetico di origine organica con proprietà anti-ossidanti e anti-invecchiamento; ideale per creme e contorno occhi; si utilizza all'1-3%; solubile in olio.

-Collagene idrolizzato
Attivo cosmetico di origine animale eco-biologico dalle proprietà idratanti; ideale in prodotti per capelli e talvolta per la pelle; si usa dall'1 al 5% in fase C.

- Cosgard:
Conservante antibatterico e anti-fungino, di origine sintetica (acido deidroacetico, alcool benzilico) ma largamente utilizzato per conservare cosmetici eco-biologici; Certificato Ecocert; conserva preparazioni da ph 4 a ph 7; Si utilizza allo 0,6%. 


Decyl Glucoside:
Tensioattivo non ionico schiumogeno di origine vegetale e molto delicato; SAL 53%.

- DHA (Diidrossiacetone):
Attivo cosmetico idrosolubile, ecobiologico, dalle proprietà auto-abbronzanti; ideale per preparazioni che aiutano la pelle a colorarsi senza esporsi al sole; necessita di un range di ph tra 4.5 e 6; si utilizza dall'1% al 3% per ottenere una pelle leggermente colorata e dal 4% all'8% per un effetto autoabbronzante.

Diethylhexyl Carbonate:
Estere emolliente utilizzato al posto del silicone; non è 100% eco-bio; utilizzato nella cascata dei grassi come "olio leggerissimo" (anche se non è un olio).


- Dycaprylyl Ether (Acemoll OE):
Estere leggerissimo eco-bio al 100%; utilizzato nella cascata come "olio leggerissimo" (sebbene non sia un olio) dall'effetto non untuoso e come bagnante delle polveri nei fondo-tinta. 

- Dry Flo
E' un amido modificato, così che sia meno attaccabile dai batteri. Permette di dare un tocco asciutto al nostro preparato. Si usa dallo 0,5 all'1%.

- Elastocell (Lysine Carboxymethyl Cysteinate):
Attivo cosmetico non eco-biologico indicato come elasticizzante, antirughe, idratante e levigante di pelle matura con tendenza al rilassamento; l’intervallo ottimale di pH cui operare è compreso fra 6 e 8, al di sotto di pH 5 
può  verificarsi liberazione di solfidrati; percentuale di utilizzo 5-10% in fase C.

- Esterquat (Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and) Cetearyl Alcohol):
Emulsionante e condizionante in perline ad uso cosmetico 100% ecobio; ideale per fare balsamo per capelli o ammorbidente per lavatrice con un range di ph compreso tra il 3 e il 5; si utilizza al 2-5%.


- Fluido ACE
Attivo cosmetico eco-biologico che contiene il complesso di vitamine A+C+E; ideale per tutte le preparazioni anti-age; si inserisce in fase C all'1-2%.

- Fluido di Tea Tree 30%:
Attivo cosmetico 100% naturale, a base di tea tree oil, vitamina E, lecitina; ideale per pelli/capelli grassi ed impuri; ottimo in creme, lozioni, gel, shampoo, ecc.; si utilizza al 2-5% nei cosmetici o puro sulla pelle.

- Fluido di zolfo (Hydroxypropyl chitosan sulfur):
Attivo cosmetico 100% naturale a base di zolfo; ideale per capelli e pelli molto grasse ed impure; ottimo in creme, lozioni, gel, shampoo, ecc.; si utilizza al 0,1-2%.


- Ghassoul (Rhassoul):
Argilla saponifera 100% vegetale con potere lavante, detergente, addolcente, rigenerante cutaneo, sebo-regolatore, eccellente fortificante per la capigliatura, ottimo contro i punti neri; ideale per maschere viso, corpo, capelli e soprattutto come shampoo; si usa mescolandolo con acqua, infusi o idrolati floreali come rosa o gelsomino; ricordate di non metterlo a contatto con l'acciaio.

- Glicerina:
Materia prima 100% naturale, idratante per pelle e capelli; Ottimo solvente per gli estratti erboristici; Si utilizza all'1-10%; Solubile in acqua.

- Glicerilmonostearato (Glyceryl Monostearate SE):
Auto-emulsionante completamente ecobio e fattore di consistenza lipofilo; si utilizza da solo (all'1-10%) o in accoppiata con il 2% di alcool cetilico o cetilstearilico; solubile in olio. 

Guar hydroxypropyltrimonium chloride:
Tensioattivo cationico non eco-biologico con potere condizionante, filmante e districante; adatto per shampoo, balsamo, maschere capelli; si utilizza allo 0,10 -1%; solubile in acqua calda.

- Haarguar HT (Hydroxypropyl Guar, Hydroxypropyldrimonium Chloride):
Tensioattivo cationico derivato dalla gomma guar non eco-biologico con alto potere condizionante filmante e districante; adatto per shampoo, balsamo maschere capelli; si utilizza allo 0,5 - 1%; solubile in acqua calda.


- Idrossietilcellulosa:
Gelificante della fase acquosa e stabilizzante delle emulsioni di origine naturale; si utilizza all'1-3%; solubile in acqua.

- Inulina:
Attivo cosmetico 100% naturale, idratante e condizionante per capelli; 
Si utilizza all'1-2% in creme, shampoo, maschere, bagnoschiuma, gel, ecc.;
Solubile in acqua calda (almeno 75°).

-Insaponificabile di avocado:
Frazione insaponificabile ottenuto dai frutti dell'avocado, molto ricca in fitosteroli ed alcoli triterpenici. Efficace per la prevenzione di rughe e invecchiamento cutaneo con effetto condizionante di cure e capelli. Percentuale d'uso 3-10%.

- Kurquat (Behentriumonium Chloride):
Tensioattivo cationico ideale per fare balsami per capelli super districanti; non è eco-biologico (tossico per la fauna acquatica); si usa dal 2 - 5%.

- Lauryl Glucoside:
Tensioattivo addolcente non ionico 100% naturale; SAL dal 50 - 60%. 

- Lecitina di soia:
Co-emulsionante 100% naturale a caldo o a freddo, con caratteristiche emollienti ideali per la pelle; si utilizza da solo (scarsamente consigliato) o con altri auto-emulsionanti al 3-5%;

- Metilglucosio Sesquistearato:
Emulsionante idrofilo che si usa in accoppiata con Alcool Cetilico; si utilizza solitamente al 3%.


- Montanov 68:
Auto-emulsionante di origine naturale, ideale per creme fluide; si utilizza al 5%.


- Niacinamide (Vitamina B3):
Attivo cosmetico eco-bio con grandi proprietà idratanti, sfiammanti, lenitive, schiarenti; ideale per preparazione anti-age, anti-acne e dopo-sole; si usa al 2%, in casi sporadici (necessari) anche al 4%; si usa in fase C.


-Octyldodecanolo (Octyldodecanol):
Alcool alifatico di origine vegetale utilizzato come "olio leggerissimo" nelle formulazioni cosmetiche (ma non è un olio) dalle buone proprietà emollienti; adatto per preparazioni oil-free e grazie alle sue proprietà solubilizzanti è ideale per solubilizzare ceramidi e fragranze.

- Olivem 1000:
Emulsionante ecobio ceroso olio in acqua dal potere auto-emulsionante; ideale per creme ricche e nutrienti; si usa dal 5 al 10%.

- Pantenolo (Provitamina B5):
Attivo cosmetico idratante, emolliente, lenitivo, cicatrizzante; ideale per per pelle e capelli; Si utilizza al 2-5%; Solubile in acqua.

- Pirctone olamine: 
Attivo cosmetico eco-biologico con proprietà antiforfora (ottimo accoppiato con 1% di acido salicilico), anticaduta, antiacne e anti-odore; ideale per shampoo e lozioni; solubile in alcool; si usa allo 0,5-1%.

- Proteine idrolizzate del grano (Fitocheratina):
Attivo cosmetico 100% vegetale che contiene aminoacidi simili a quelli della cheratina; altamente idratante e fortificante per capelli e unghia; ideale in qualsiasi prodotto cosmetico per viso, corpo, capelli, unghia; solubile in acqua; si utilizza all'1-10%. 

- Proteine idrolizzate del riso:
Identiche caratteristiche delle proteine del grano, eccetto che per il dosaggio: dallo 0,5 - 5%.

- Proteine idrolizzate della seta:
Identiche caratteristiche delle proteine del grano, eccetto che per il dosaggio: dall'1 - 5%.

- Polyquaternium-7:
Condizionante di origine sintetica (no silicone), antistatico, filmante, adatto per shampoo e per capelli crespi/ricci; Si utilizza all'1-2%. 

-Retinyl palmitate (Vitamina A esterificata):
Attivo cosmetico ecobio (con un pallino giallo sul biodizionario solo per qualche studio non ancora verificato) anti-age e antiacne, ideale anche per pelli secche e squamose; evitare di esporsi al sole quando si usa questo attivo poichè è fotosensibilizzante; si usa allo 0,5% in fase C.

- Sali del Mar Morto:
Sono particolarmente ricchi di minerali naturali e di sostanze inorganiche, estratte dalle profondità del mare. Gli elementi principali che li compongono sono: magnesio, bromo, sodio, potassio, cloro, calcio, iodio, litio, zolfo. L'utilizzo costante, idrata e purifica la pelle. Solubili in acqua.

- Silica :
In cosmesi trova applicazioni diverse in base alla forma e alla dimensione delle particelle agendo come viscosizzante o come texturizzante, per conferire un tocco setoso con aspetto “matte”. Può essere utile come abrasivo, soprattutto nei dentifrici in gel o in pasta, o come scrub cutaneo, per eliminare le cellule morte e ridurre le callosità. La Silica può, inoltre, essere impiegata negli antitraspiranti spray, in cui riduce i fenomeni di coagulazione dei sali di alluminio. Essa si disperde facilmente in acqua e non teme variazioni di pH.


- Silicone Vegetale:
Attivo cosmetico 100% naturale, filmante, riparatore, protettore, idratante e condizionante; ideale per pelle e capelli; si utilizza al 3 - 10%; solubile in acqua.  

- Sles (Sodium Laureth Solfate):
Tensioattivo anionico non bio-ecologico; va utilizzato sempre con una betaina per addolcirlo; SAL 27%.

- Slsa (Sodium Lauryl Sulfoacetate):
Tensioattivo anionico eco-biologico, molto delicato, derivato dal cocco, con buon potere schiumogeno e lavante; ideale per le ballistiche, ma anche per tutti gli altri tipi di detergenti; SAL 65%.

- Soda Caustica (Idrossido di sodio NaOH):
Base che serve per addensare il carbomer, per saponificare e per alzare il ph delle nostre preparazioni; bastano poche gocce della soluzione al 20% che potrete eseguire seguendo questo video ---> https://www.youtube.com/watch?v=qqzBLApimS0

- Sodio Ialuronato (sol. 1%):
Attivo cosmetico umettante e altamente idratante di origine naturale; ideale per cosmetici anti-age sia per il viso che per il corpo; si utilizza all'1-3%.

- Sodio Lattato:
Attivo cosmetico non completamente eco-bio con potere altamente idratante; ideale per preparazioni anti-age; va SEMPRE  usato con gelificanti della fase acquosa naturali come xanthana o idrossietilcellulosa; si utilizza al 5-10%.

- Tegopearl B 48:
Perlante di origine sintetica, non bio-ecologico; si utilizza nei tensioattivi all'1,5-3%.

- Trietil citrato (Triethyl Citrate):
Estere dell'acido citrico che contrasta il cattivo odore; ideale per deodoranti e per prevenire punti neri; si utilizza all'1-5% e a ph SEMPRE acidi;

- Xanthana (gomma):
Gelificante della fase acquosa e stabilizzante delle emulsioni di origine vegetale; Si utilizza allo 0,2- 2%.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...