giovedì 1 novembre 2012

Henna & Indigo: come coprire i capelli bianchi (Francesca L.)



COME COPRIRE I CAPELLI BIANCHI CON 2 PASSAGGI, SU CAPELLI DI BASE SCURA con LAWSONIA INERMIS , INDIGO E MALLO DI NOCE


LAWSONIA INERMIS
PRIMO PASSAGGIO


Istruzioni per l’uso!
Io ho i capelli scuri,non neri ma molto scuri.
Ora vi spieghero’ il procedimento che adotto solitamente, facendo 2 passaggi e qualche trucco personale del mestiere ;-)
Prima cosa da fare: prepariamo tutto l'occorrente che ci servira’ :

-1 Ciotola di plastica, ceramica o di vetro
-1 Cucchiaio di legno o di plastica (importantissimo!!! MAI oggetti metallici)
-1 Paio di guanti in lattice (usa e getta)
-1 Crema molto densa e grassa che servira' per ungervi e proteggervi -dall’henne’- la fronte, dietro il collo e le orecchie che si macchierebbero!
-1 Pennello da tinta
-1 Asciugamano vecchio,scuro…io per precauzione indosso sempre dei vestiti vecchi sotto l'asciugamano se avete un grembiulino ancora meglio!
-Giornali da stendere per terra al fine di evitare disastri causati da schizzi in fase di applicazione
-Pellicola trasparente per avvolgere la testa dopo l’applicazione dell’ l'henne' ed eventualmente dell'ovatta per i bordi,cosi’ sarete sicure che non vi coli nulla.
-Infine, naturalmente, vi occorre- in base alla lunghezza dei vs capelli - dell'henne'(LAWSONIA INERMIS) puro senza picramato
-Acqua molto calda oppure infuso di karkade'(io al prossimo impacco provero' con l’ infuso di frutti di bosco) e vi faro' sapere…

Se volete potete arricchire il vostro preparato con :
-1 Cucchiaio (mi raccomando non di metallo) di…
-Aceto di mele o mezzo limone spremuto
-Yogurt bianco
-Miele

Procedimento:
-Versare l'henne' nella ciotola, aggiungendo l'acqua o l’ infuso  un po' alla volta.
-Aggiungere (facoltativo) l'aceto o il limone, il miele o lo yogurt bianco e mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo,non granuloso! Quindi mescolate mescolate…
Non deve risultare ne' troppo liquido perche' colerebbe, ne' troppo denso - avreste difficolta' nell’applicazione-

Applicazione:
-Spazzolare i capelli,con la punta del pennello fare una fila nel centro della testa.. dividendola in due parti..
-Indossare i guanti e spalmare la crema “grassa” sul bordo del viso..fronte,orecchie e nuca ..intingere il pennello nell’henne’ e cominciare ciocca per ciocca a stendere l’impacco partendo dalla radice fino alle punte, in modo uniforme.
-Arrivare all'altezza del orecchio, fermarsi e proseguire nello stesso modo con l'altra parte della testa.
-Fermare questa prima parte di capelli con una pinza e procedere nello stesso modo anche dietro,oppure facendosi aiutare .
-Una volta terminata l’applicazione dell’ henne' su tutta la testa, avvolgerla con la pellicola (tipo domopack per intenderci) e infilare sotto i bordi della pellicola del cotone.
-Non spingere l'ovatta troppo sui capelli .. altrimenti l'impacco verrebbe assorbito e non colorerebbe la zona coperta.
-Avvolgere il tutto in un asciugamano vecchio,..che oltre a proteggerre ulteriormente la testa la manterra’ calda! E il calore, si sa, aiutera' ulteriormente la posa e quindi il rilascio del colore.
-Passate le 4/5ore di posa, procedere al risciacquo. Indossare di nuovo i guanti in lattice e sciacquare molto bene la testa aiutandosi con le mani e con un leggero massaggio della cute fino a che l'acqua non risulti limpida e la vostra testa pulita da ogni residuo di impacco.
-A questo punto non sara' necessario fare di nuovo lo shampoo visto che avete gia' precedentemente lavato i capelli, inoltre l'henne' ha un leggero effetto "assorbente" , quindi i capelli riusulteranno lucidi e puliti...ma a volte un po' secchi ..
-Per evitarlo,dopo il risciacquo, mettere su tutta la testa e lunghezze il balsamo lasciando in posa per alcuni minuti.. poi risciacquo e i miei capelli sono non solo lucidi e puliti ma anche morbidissimi.

Ancora piccoli consigli....
-E’ fondamentale Leggere sempre l' INCI prima di aquistare l’ henne'! Oppure rivolgetevi direttamente al vostro rivenditore di fiducia.

Vi sconsiglio l’aggiunta di olio nel vostro preparato , perche’ come per il capello sporco, unto dal sebo presente sul capello naturalmente, impedira' all'henne' di attaccarsi al fusto dello stesso creando cosi’ una barriera...piuttosto, a volte, aggiungo qualche goccia di olio essenziale o di tea tree o lavanda o rosmarino o limone, ma MAI tutti insieme.

*****************************************************************************************************************************

INDIGO E MALLO DI NOCE
SECONDO PASSAGGIO


......Ora, parleremo della seconda applicazione per coprire i capelli bianchi:
L'indigo come il mallo non necessita di ossidazione, e’ un mix preparabile al momento, applicabile subito su capelli asciutti e semi/puliti puliti. (Vedi henne’ sopra).
La quantita' dipende sempre dalla lunghezza dei capelli.
Indicativamente posso dirvi che per capelli lunghi fino alla spalla piu' o meno (come i miei..),utilizzo 100 grammi di INDIGO e 30 di MALLO DI NOCE.

Occorrente:

-1 Ciotola di plastica, ceramica o di vetro
-1 Cucchiaio di legno o plastica (importantissimo!!! MAI oggetti metallici)
-1 Paio di guanti in lattice (usa e getta)
-1 Crema molto densa, che servira' per ungervi la fronte, dietro il collo e alle orecchie per proteggervi dall’ henne' che macchierebbe la pelle
-1 Pennello da tinta
-1 Asciugamano vecchio,scuro…io per precauzione indosso sempre dei vestiti vecchi sotto l'asciugamano
-Giornali da stendere per terra al fine di evitare disastri causati da schizzi in fase di applicazione
-Pellicola trasparente per avvolgere la testa dopo l’applicazione del mix Indigo e Mallo di Noce' ed eventualmente dell'ovatta per i bordi, cosi sarete sicure che non vi colera’ nulla
-Per finire, naturalmente, vi occorrono polvere di Indigo (chiamato anche henne' nero) puro senza picramato, e del mallo di noce in polvere

Ci sono diversi modi di preparazione
Io mi trovo bene seguendo questo procedimento:


-Preparare un infuso di the' nero e lasciatelo da parte coperto.
-Spalmarsi la crema sui bordi del viso, nuca, fronte etc etc..
-Pesare le polveri, metterle nella ciotola, versarci sopra l'infuso ancora bello caldo(non bollente) e formate una pappetta bella omogenea, ripeto...non deve essere ne' troppo liquido -perche' colerebbe- ne' troppo denso -perche' avreste difficolta' nell’applicarlo.

Si procede alla sua stesura come per l'henne'
-Lasciarlo in posa almeno per 3/4 ore (per la posa e il risciacquo vale lo stesso discorso dell’henne’!)
-Anche in questo caso, lo shampo sarebbe superfluo, ma in caso di necessita, fate una passata di balsamo!
-A questo punto, asciugare i capelli secondo abitudine...

.... Nel mio caso, i capelli assumono una nuance (colorazione uniforme) che varia leggermente dal marrone al color cioccolato fondente .
I capelli bianchi precedentemente trattati con l'henne', che erano risultati rosso/arancio sono completamente colorati della stessa nuance!

In conclusione, coprire i capelli bianchi con le polveri si puo' eccome!!

-Forse richiede piu' pazienza, costanza e frequenza rispetto alla tinta chimica (dipende dalla ricrescita se piu’ o meno rapida) ma credetemi, i vostri capelli vi ringrazieranno ad ogni trattamento! Con il tempo saranno piu’ sani, vigorosi e li vedrete lucenti e corposi!
-Occorre persistere e trovare il proprio “metodo” per questo procedimento, il giusto MIX di erbe e con l’esperienza saprete ricreare di volta in volta la giusta consistenza da dare al vostro preparato.
-Quindi provate,provate provate...fate vari mix, scegliete le percentuali delle polveri, il bello dell'henne' e' che si possono sempre variare le formule a seconda delle proprie esigenze...!

Questa e’ la mia esperienza ,testata su me stessa e basandomi sulle esigenze del mio tipo di capello.

Ho deciso di condividere con tutte voi queste mie sensazioni ed esperienze positive…al fine di trasmettervi un po’ di quella magia che solo la natura puo’ offrirci..

Spero di essere stata esauriente e chiara nell’esposizione ..diversamente segnalatemi tranquillamente discordanze o anche qualche vostro consiglio al riguardo!
Ciao a tutte!! Francesca



17 commenti:

  1. e chi ha i capelli chiari? Castano chiaro... Non voglio che diventino rossicci ma vorrei coprire i capelli bianchi mantenendo il mio colore e senza tingerli... (

    RispondiElimina
  2. ciao..non e facile consigliarti non avendo la possibilita' di vedere il tuo colore naturale di capelli,oltretutto la mia esperienza si basa su capelli scuri..pero' mi sono consultata con alcune amiche e credo di avere un buon mix per te, ti lascio il link,dai un occhiata,e chiedi pure sulla pagina,la propietaria e molto gentile e competente.

    https://www.facebook.com/notes/essence-of-nature/suggerimenti-uso-castano-chiaro/382171841844549

    RispondiElimina
  3. grazie per il consiglio, vado subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi sono convinta anche io e ho ordinato le polveri da AZ, e adesso sono leggermente preoccupata perchè sul sito di Lola non ne parlano benissimo.
    La mia intenzione è quella di seguire l'ultima ricetta di Carlita che mischia direttamente insieme Henne rosso e indigo.
    Che ne pensi?
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao,credo che az abbia cambiato fornitore perché ho notato una gran bella differenza di qualità rispetto a quella di una volta..nn c'è paragone,tutt'altra cosa..e se nn dovesse piacerti posso consigliarti delle ottime polveri che puoi acquistare su un sito italiano che si chiama "Essence of Nature" sono ottime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      Vi terrò aggiornate, spero che non ne venga fuori un pastrocchio.

      Elimina
    2. Fatto il mio primo hennè!
      Ieri sera ho messo ad ossidare l'hennè rosso con infuso di tè normale e il succo filtrato di un limoncino.
      Stamattina ho preparato a parte un mix di indigo (hennè nero), mallo di noce e amla sciolto con semplice acqua calda e mezzo cucchiaio di sale, ho lasciato ossidare circa mezzora, nel frattempo ho lavato e asciugato i capelli e ho unito i 2 composti.
      Ho ricoperto con una pellicola e lasciato in posa 3 ore.
      La prossima volta lo farò lievemente più liquido era troppo denso tanto che si è impaccato su tutti i capelli e sembrava cemento mi pesava e tirava terribilmente la testa.
      Ha coperto perfettamente i capelli bianchi (non sono tantissimi ma ci sono e si vedono) ho sciacquato una prima volta con semplice acqua e ho messo una maschera homemade per circa 10 minuti al termine dei quali ho risciacquato, niente shampoo, però aciugando i capelli le mani mi sono diventate bluastre quindi domani penso di fare uno shampoo.

      Ho i capelli scalati fino alle scapole con la frangia lisci e sottili e le dosi del mix sono:

      45 gr di lawsonia
      a parte
      90 gr. indigo
      8 gr. mallo di noce
      8 gr. amla

      Elimina
  6. Ciao Francesca, io adoro l'hennè e per i miei capelli secchissimi uso impastarlo con maionese fatta in casa....a disdetta di tutti che dicono che la presenza dell'olio impedisce all'hennè di attaccarsi, posso garantirti che non solo copre stupendamente i capelli bianchi, lasciandomi quei riflessi che sembrano colpi di sole rossi, ma il capello rimane lucente, morbido e ben nutrito. Non lo so, forse io non faccio testo, ma sono ormai anni che tingo i miei capelli in questo modo ed il risultato è sempre stato fantastico.
    Per i capelli scuri, quelli tendenti al nero, la tua ricetta va benissimo ed utilizzando un infuso di edera si ottengono nuances ancora più scure.
    Per i capelli chiari, invece, si utilizza un decotto di bucce di castagne, di alloro o di camomilla.
    Ciao e buona giornata :-)
    Lalla

    RispondiElimina
  7. @Mimo
    ciao..son contenta sia andato tutto bene,a parte la consistenza:/ vedrai che man mano riuscirai ad occhio a fare il "pappone" della consistenza perfetta..:)


    @lalla
    ciao lalla:-) ma sai che questa della maionese nn la sapevo?non c'avevo mai pensato alla maionese come impacco,lo proverò sicuramente,però non nell'henne' e nn perche' metto in dubbio che su i tuoi capelli prende bene,ma perché per esperienza personale fatta nei primissimi impacchi sui i miei capelli,dove anche io per risolvere il problema della secchezza mettevo un po' di olio vegetale nel pappone:-) e non solo non mi veniva intenso il colore,ma la cosa che mi faceva dannare di più era il fatto che già dopo 2 shampi scaricava quasi tutto:( a quel punto decisi di non aggiungere più oli se non qualche gtt di oe..poi dopo il risciacquo faccio una bella maschera nutriente e così ho risolto.Io penso che e tutto un fatto soggettivo..come la pelle anche i capelli non sono tutti uguali,quindi quello che può andare bene per me,magari non va bene per altri.
    Grazie per aver condiviso il tuo metodo "appettitoso" eheheh e grazie per il consiglio dell infuso di edera, lo terrò presente al prossimo impacco di henne'.

    RispondiElimina
  8. io utilizzo l'indigo per scurire i capelli e lo trovo ottimo, ormai ho detto addio alle tinte chimiche da anni, ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata!

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/09/come-fare-lhenne-nero.html

    RispondiElimina
  9. ciao,ho convinto una mia amica a passare alla colorazione naturale..io faccio l'hennè da più di 4 anni,quello rosso xò..lei ha capelli molto scuri e dovrebbe fare quello nero,ma nn ho esperienza su questo,sò solo ke nn si deve far ossidare in precedenza e ha bisogno d un ambiente basico..lei ha comprato l'hennè della forsan e negli ingredienti c'è scritto"99,99% indigofera tinctoria foglie,campeggio,mallo noce,solfato ferroso"ecco questo solfato ferroso mi preoccupa xk nn sò se possa reagire e dare colori strani..in ogni caso è necessario fare i 2 tipi d hennè?xk nn direttamente il nero?premetto ke lei ha capelli bianki sporadici e nn grandi ciokke..ke posso fare?magari faccio provare su una ciocca prima x vedere cm reagisce?spero in una risposta grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao giuly scusa per il gran ritardo della risposta! Purtroppo ultimamente non sono riuscita a seguire il blog come avrei voluto..ma eccomi qui,dunque..l'inci di questo henne'della forsan è buono se non fosse per questa piccola % di solfato ferroso che putroppo non mi è mai capitato di leggere su nessuna confezione di polveri tintorie che ho usato fino ad'ora..sembrerebbe qualcosa di chimico e io ti consiglio nel dubbio di lasciar perdere.se avrò altre notizie ti aggiornerò con un commento qui sotto.
    Per quanto riguarda i due passaggi sui capelli bianchi..secondo la mia piccola esperienza ti sconsiglio vivamente di usare l'indigo senza prima fare l'impacco con l'henne' (lawsonia inermis)perché l'indigo direttamente sui i capelli bianchi li colora di blu..almeno che la tua amica non voglia avere un look da fata turchina

    RispondiElimina
  11. Facendo precedentemente un impacco di henne' non ci saranno problemi..perche' il capello da bianco diventera' rossiccio e questo permettera' all'indigo di tingerli di nero.

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca, io vorrei cominciare con l'hennè e provare la tua ricetta (anch'io ho i capelli castano scuro, conun po' di bianchi da coprire,) però ho anche paura che mi vengano troppo scuri... e se dopo la prima passata di lawsonia mettessi indigo+mallo+una piccola percentuale di lawsonia (80:20 peresempio) secondo te il riflesso rosso potrebbe risultare troppo carico? E facendo più passaggi di hennè mogano (lawsonia+indigo) senza fare prima l'impacco di lawsonia? Grazie!! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il grandissimo ritardo! Hai provato nel frattempo?
      Per me è sempre un po difficile dare dei consigli sulle dosi, perché è molto soggettivo..pensa che io stessa ho dovuto fare svariati tentativi prima di capire cosa andasse bene per me.Se ancora non hai provato, fallo!e facci sapere, siamo curiose:)
      A presto, Francesca.

      Elimina
  13. Ciao, ho fotto l'henné solo una volta nella mia vita, aiutata dalla mamma del mio fidanzato un anno fa, volevo coprire alcuni capelli bianchi, ma il mio esordio nelle erbe tintorie è andato a male, forse perché la mamma del mio fidanzato avevo preso un misto di erbe e non la lawsonia inermis pura, in ogni caso ci vorrei riprovare usando stavolta solo l'henné rosso puro, a tal riguardo volevo chiederti un paio di cose:

    - l'henné va applicato sui capelli umidi o asciutti?
    - vorrei aggiungere all'henné del miele, yogurt, aceto di mele e un infuso di tè nero, posso addizionare tutte e tre gli ingredienti per fare il composto?
    - l'acqua che dovrei usare per diluire la polvere, deve essere demineralizzata o va bene anche l'acqua corrente?
    - il composto ottenuto, va fatto ossidare? E se si, per quanto tempo?
    - una volta sciacquato l'henné e in seguito il balsamo, posso fare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele?
    - quanto costa e dove posso trovare il karkadè?
    - ogni quanto andrebbe rifatto l'henné? Le volte successive dopo la prima, il composto va messo solo sulle radici?
    - che marca di henné mi consiglieresti? Sono indecisa tra: Zarqa e Tea Natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti chiedo scusa per il gran ritardo..forse nel frattempo avrai già risolto..ma nel caso rispondo alle tue domande. Io preferisco fare l'henne sui capelli asciutti per una questione di comodità..ma avendo provato entrambe i modi ti dico che non ho trovato differenze.
      Puoi aggiungere uno o tutti e gli ingredienti insieme che hai elencato.
      Va bene anche l'acqua del rubinetto..io uso solo quella!
      Il composto va fatto ossidare per almeno 7,8 ore.
      Puoi tranquillamente risciaquare con l'aceto di mele.
      Il karkade puoi trovarlo in erboristeria..il costo non so dirtelo..ma credo che una confezione costi sui 5 euro.
      l'henne puoi rifarlo tutte le volte che vuoi...o solo sulle radici (per la ricrescita) o su tutti i capelli.
      Non conosco queste due marche di Henne ( forse perché in germania non ci sono) io ti consiglio la khadi..a me è piaciuta tantissimo! ;)
      Ciao!

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...