Ingredienti per questa ricetta (50gr):
FASE A
Idrolato o infuso di lavanda oppure Acqua distillata 35
FASE B
olio Caprylic/Capric Triglyceride 1,5
Olio di jojoba 1,5
Olio di cartamo 1,5
Olio di vinaccioli 1,5
Burro di karite' 1
Cera emulsionante nr.3, 3
FASE C
Fluido di tea tree 0,6
Estratto di calendula 0,5
Olio essenziale di arancio dolce 2gocce
Olio essenziale di limone 2 gocce
Olio essenziale di cipresso 2 gocce
Fragranza al cocco 3 gocce
Colorante rosso 2 gocce
Cosgard 8 gocce
Acido lattico o citrico per Ph 5
Procedimento:
Scaldare separatamente le fasi A e B a bagnomaria, ( per la fase B, un bagnomaria molto dolce). Quando la fase B è ben sciolta, versare A in B, poi frullarle con la frusta per un minuto, formare l'emulsione e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C. Controllare e correggere il ph con l'acido lattico.
Questa ricetta è completamente eco-biologica.
ciao Francesca sono Mery, complimenti per le ricette sempre utilissime. scusami ma sono un po' alle prime armi e volevo chiederti una cosa, come mai la fase A è costutuita solo da acqua? non sono necessarie la glicerina e la xantana? viene meglio senza? più idratante o elimina la scia bianca? io uso solitamente glicerina e xantana e ho notato che la pelle le assorbe tutta, è come se non venisse ben idratata la pelle... scusami e grazie per la disponibilità.
RispondiEliminaciao Mary grazie per i complimenti;-) In alcune mie ricette uso solo acqua oppure idrolato in fase A perché ho imparato dal mio libro di cosmetica naturale ( tedesco) che è possibile farlo,ho voluto provare,sperimentare e il risultato mi è piaciuto.A mio modesto parere,dopo tanti esperimenti,posso dire che le creme vengono e sopratutto si mantengono bene anche senza gelificare l'acqua.. ovviamente stando sempre attenti alla formula..ma questo vale anche per le creme che contengono gelificante..se la provi facci sapere un tuo giudizio..ciao;)
RispondiElimina