lunedì 6 gennaio 2014

Shampoo solido (Laura G)

Una ricetta che sicuramente vi sarà utile, soprattutto quando prenderete un aereo e non potrete portare con voi il vostro shampoo liquido auto-prodotto. Spero che vi piaccia e fateci sapere se la eseguite e come vi trovate! :)



Ingredienti per questa ricetta:

OLIVEM1000 4
COCO-CAPRILATE 4
BURRO DI MURUMURU O KARITE 2,5
OLIO DI RICINO 2
ALCOOL CETILICO 2
GLICERINA 4
SCS (sodium coco sulfate) 40
ACQUA 8
ACETO 3
SHIKAKAI O AMLA O POLVERI A PIACERE 4
OLI ESSENZIALI A PIACERE (regolatevi con o.e. adatti per i vostri capelli)

Procedimento:

Ammorbidire il tensioattivo con acqua e glicerina. Aggiungere gli emulsionanti, i burri, gli oli e mettere a bagnomaria. Quando l'emulsionante è completamente sciolto togliere dal bagnomaria e mescolare energicamente. Aggiungere le polveri, l'aceto e l'o.e. appena il composto diventa tiepido. Il composto a questo punto è pronto per essere messo negli stampi e un'ora in frigo.

Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK



Questa ricetta è completamente eco-biologica.

4 commenti:

  1. Buongiorno Laura,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, su questo blog collaborano un gruppo di amiche (compresa Laura). Se vuoi, lasciaci i tuoi contatti su un messaggio privato nel gruppo FB (lo trovi qui a fianco) così ne parliamo meglio :)

      Elimina
  2. Ciao a tutte vorrei sapere se da questa ricetta porrei omettere lo shikkakai? Vorrei riprodurre uno shampo solido tipo lush. Graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Laura ha scritto nella ricetta che puoi mettere le erbette indiane che preferisci! Altrimenti, ometti pure :)

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...