domenica 20 gennaio 2013

Crema mani e unghie al muschio bianco (lucy) :



Ingredienti per la ricetta:



A:
Acqua a 100
gomma xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3
miele 3
lecitina granulare 2
glicerina 2


B:

metilglucosio sequistearato 2
metilglucosio distearato 1,5 
cetil palmitato 1
alcool cetilico 1
cocosilicone 2
tocoferolo 1
olio d'oliva 3
olio di cacao 2
olio di mandorle 2
olio di ricino 1
burro di karitè 2
burro di sal 1
burro di cacao 2
burro di mango 2
dry flò 1


C:

Pantenolo 2
proteine della seta 1
oleolito di calendula 1,5
oleolito di limone 2
urea 5
cheratina soluzione acquosa 25%  3
glucanolattone 1
allantoina 0,5 (sciolta nelle proteine della seta)
phenonip 0,5
fragranza muschio bianco q.b.
ph 5,5



Preparazione:


Preparate la fase B mettendo a bagnomaria tutti gli ingredienti fino ad arrivare ad una temperatura di almeno 75°. Nel frattempo preparate i due gel separatamente.
Per il gel di carbopol mettete in un becker 2/3 di acqua, versate sopra il carbopol ultrez 21 a pioggia senza mescolare e lasciate idratare
Per il gel di xantana pesate in un becker la glicerina, versateci la xantana e mescolate fino a quando la glicerina non ingloba la gomma. Riscaldate l'acqua, versatela nel becker e frullate o mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere un gel. Appena i due gel si sono completamente formati, unireli in un'unico becker e mettete il tutto a bagnomaria fino a portare entrambe le fasi ad almeno 75°. A questo punto, versate B in A e frullate con un minipimer senza mai sollevarlo. Ad emulsione avvenuta, continuate a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio fino a farla raffreddare. A questo punto, aggiungete la fase C tranne il glucanolattone , facendo attenzione a stemperare l'allantoina nelle proteine della seta. Una volta inserita tutta la fase C (tranne il glucanolattone) misurate, correggete il ph portandolo a 5,5 e inserite il glucanolattone.




Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK

Questa ricetta è completamente eco-biologica.

2 commenti:

  1. Ciao :) mi interessava la storia del gluconolattone. Al momento non ho la soda caustica e ho letto che in molti lo inseriscono in A e hanno ovviamente un abbassamento di PH notevole. Volevo chiederti se inserendolo in C alla fine di tutto (anche dell'acido lattico) poi non si abbassava di nuovo il ph. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che io sappia il glucanolattone serve per stabilizzare il ph quando sono presenti sostanze che tendono ad alzarlo come l'urea in questo caso, infatti in questa ricetta l'ho inserito appunto per questo motivo. Spero di esserti stata utile :)

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...