lunedì 17 dicembre 2012

"Coccoliva" a strati (lucy):


Formula per 250 gr di sapone: 
La ricetta originale è quella della nostra Francesca (Ricetta qui)
200   gr di olio d’oliva
37,5  gr di olio di cocco
12,5  gr di olio di ricino

75    gr di acqua
33,75 gr soda caustica (6% di sconto soda)

A nastro nel primo strato: 
5 ml di olio essenziale di lavanda,
¼ di cucchiaino di amido di riso,
½ cucchiaino di biossido di titanio,
1 cucchiaino di Mica Strawberry.

A nastro nel secondo strato: 
5 ml di olio essenziale di lavanda,
¼ di cucchiaino di amido di riso,
½ cucchiaino di biossido di titanio.

A nastro nel terzo strato: 
5 ml di olio essenziale di lavanda,
¼ di cucchiaino di amido di riso,
½ cucchiaino di biossido di titanio,
1 cucchiaino di Mica Pearl green.

Procedimento:
Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Peso l'olio e lo metto in una pentola, poi metto la soda nell'acqua e mescolo. La metto da parte. Scaldo un po’ l'olio e verifico che, sia la soluzione di soda e acqua che l'olio, raggiungano circa i 45 gradi. Se volete potete usare un termometro da cucina.
Unisco (raggiunta la temperatura), la soluzione di soda nell'olio e mescolo con il minipimer. Aspetto il nastro e quando lo raggiungo aggiungo la fragranza, l’amido, il biossido e la mica . Verso il sapone nello stampo formando così il primo strato . Copro con la pellicola da cucina e con una coperta. Lascio riposare al caldo per un tempo che può andare dalle 7 alle 9-10 ore (consiglio di non superare le 10 ore ) e poi procedo, preparando di nuovo il sapone e versandolo sopra quello già fatto, senza tirarlo fuori dallo stampo. Copro nuovamente con la pellicola e la coperta procedendo così fino a completare tutti gli strati. Sformare e tagliare dopo 2 giorni dall'ultimo strato in modo da avere un sapone bello duro e lasciare stagionare per 4/6 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...