venerdì 26 ottobre 2012

Fondotinta liquido "Fairy's Touch" (Valeria S.)

Fondotinta liquido

Ingredienti per questa ricetta:

FASE A
Acqua minerale 55,75 gr
Biossido di titanio 20 gr
Mica cuivrè (AZ) 2,0 gr

FASE B:
Coco silicone 15 gr
Cera emulsionante nr.3 4,0 gr
Ossido nero 0,05 gr
Ossido giallo 1,6 gr

FASE C:
Acido lattico per ph 5.5
Cosgard 16 gocce
Fragranza 2 gocce


Procedimento:

Sciogliere la mica e il biossido in acqua e mescolare bene. Preparare la fase B, sciogliendo bene gli ossidi nel coco silicone, quindi mettere a bagnomaria le due fasi separatamente. Quando sono entrambe ben calde (circa 75°), togliere dal fuoco, dare una mescolata veloce alla fase A e versare A in B, piano piano, però frullando vigorosamente fino a formare l'emulsione. Aggiungere la fase C a freddo.


Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK

7 commenti:

  1. io che mi sono fatta il fondo minerale a casa, lo potrei sostituire alla mica cuivrè,all ossido nero e all ossido giallo??

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'autrice del fondotinta ci dice che puoi sostituire con il tuo fondo minerale fatto in casa, ma devi anche rivedere le dosi di biossido di titanio, perchè sicuramente sarà già presente nel tuo fondo minerale fatto in casa! :)

    RispondiElimina
  3. quindi se io che mi sono fatta il fondo in casa di 40 gr avevo messo 6 gr di biossido di titanio, ne metterò 14 nella ricetta?? :D grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
  4. Il biossido di titanio viene utilizzato per la coprenza del fondo. Se il tuo fondo minerale fatto in casa, secondo le tue esigenze, ti copre bene, devi semplicemente sostituire tutta la dose delle polveri (biossido di titanio compreso) presenti in ricetta, con il tuo fondo! Però chiaramente è una prova che devi fare perchè stiamo parlando in via teorica, visto che stai cambiando una ricetta che è stata formulata e sperimentata in questo modo :)
    Facci sapere come ti viene, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. ...eh eh eh..ieri sera ho combinato un pasticciaccio..ho riprovato a fare il fondotinta liquido che avevo già fatto con ricetta di A-Z..niente da fare..una volta mi ci è finita l'acqua del bm dentro..la seconda ho voluto mescolarlo con l'areolatte e ho fatto una cavolata grossa..risultato non è venuta l'emulsione..questa ricetta è molto simile..con dosi più elevate ma forse è meglio..e usa l'ossido di zinco al posto del biossido di titano.. l'unica cosa che ti chiedo..non ho il biossido di titanio in polvere..ho preso tempo fa e mai usato il cosiddetto "Empatage blanc" di A-Z..che è un mix di biossido di titanio e olio di ricino..secondo te lo posso usare in sostituzione o è meglio usare l'ossido di zinco?...grazie millissime..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che con l'empatage vai a modificare cmq la ricetta, visto che ha l'olio di ricino...
      Se metti l'ossido di zinco, ti ritroverai la faccia tutta bianca, quasi "stuccata"! ;-)
      Esegui la ricetta alla lettera :)

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...