domenica 28 ottobre 2012

ZARDA - Riso dolce colorato (Vale)


Ingredienti:
Coloranti alimentari in polvere
Un bicchiere di riso
Mezzo bicchiere di zucchero
Ghee (o burro) 2 cucchiai
Frutta secca (mandorle e pistacchi a listarelle, anacardi, uvetta)
Cardamomo, l’interno, 10 semini, o la polvere

Lavare il riso per togliere tutto l’amido e lasciarlo un pò in ammollo. Intanto fare bollire acqua. Quando bolle aggiungere il riso. Quando è cotto scolarlo bene. Nella stessa pentola far sciogliere lentamente il ghee e aggiungere il cardamomo, la frutta secca (attenzione a non bruciarla), lo zucchero e un mezzo bicchiere d’acqua. Far bollire tutto così mescolando finchè non fa la schiuma. A questo punto metto il riso e mescolo sempre sul fuoco finchè non si assorbe bene.



Con uno strofinaccio umido o della carta bagnata copro la pentola, metto il coperchio, rimboccando in su i lembi, e guardando che sia chiuso bene, abbasso il fuoco e lascio così per 5 minuti.










Una volta che il riso è pronto, a fuoco spento, nella pentola con un coltello faccio vari buchetti nel riso fino in fondo, in ogni buchetto metto un pò di colore alimentare in polvere, lascio così per 5 minuti poi mescolo poco prima di servire.

























E' buonissimo anche freddo! Enjoy  <3





   



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...