domenica 21 ottobre 2012

La scia bianca (Rosella P.)






Lampante esempio di scia bianca!



Cos'è la scia bianca?

Quando la nostra crema fai-da te è pronta e andremo a spalmarla, noteremo che si formerà una schiuma sulla pelle, una lunga scia che va massaggiata per essere assorbita. Come se la pelle rigettasse la crema. Più la pelle è idratata più avrete quest'effetto. E' quindi un fatto molto soggettivo,  può capitare che la stessa crema faccia scia bianca su di voi e non su una vostra amica. Capita addirittura che spalmando una crema sulle gambe faccia scia ma sul seno e sul viso no...

Da cosa dipende? 

Oltre al sopra citato fattore soggettivo, ci sono un paio di cosette tecniche che influiscono molto: il gelificante e l'emulsionante.
La gomma xantana è uno dei gelificanti più semplici da usare, e più diffusi, ma è anche una dei maggiori colpevoli.
Sugli emulsionanti c'è da dire che quasi tutti quelli cerosi danno scia bianca, ad esempio: l'acool cetilico (co-emulsionante) o anche il montanov 68 o l'olivem 1000.
Un suggerimento tecnico per ovviare al problema con la xantana è quello di lasciare idratare il gel anche tutta la notte prima di scaldarlo e incorporarlo agli oli. Quindi pesiamo la nostra acqua, ci spolveriamo sopra la xantana e lasciamo lì. Se al mattino avremo grumi, baserà frullare col minipimer. Dopo potremo aggiungere anche la glicerina.
Per quello che riguarda gli emulsionanti, se odiamo la scia bianca, scegliamo quelli non cerosi come la cera numero 3 di Aroma-zone o il cetearyl glucoside. Oppure optiamo per un emulsionante a freddo, che non da questo incoveniente.
E poi... attenzione alla cascata! Una buona cascata, con un gelificante diverso dalla xantana (ad esempio il carbomer, poco consigliato a chi è alle prime armi perchè richiede un lavoraccio) e emulsionanti non cerosi darà una bella crema.
E infine sperimentiamo! La scia bianca è data anche da fattori soggettivi, quindi sarà la nostra pelle a dirci cosa andrà meglio per noi...

Potrete trovare info sugli ingredienti citati in questo post e le loro caratteristiche qui ---> CLICK

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...