martedì 16 ottobre 2012

Quali oli scegliere per la pelle grassa? (Rosella P.)

Scegli gli oli vegetali adatti a te...



Come comportarci quando formuliamo una crema?
Per prima cosa partiamo dalla fase grassa... sarà la cascata, infatti, a dare alla nostra crema la giusta texture... e sarà la quantità di oli e burri a fare della nostra creazione una crema più o meno adatta alla nostra pelle.
Dunque, prenderemo la tabella della densità e su quella lavoreremo (
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883) . Ma c'è un altro fattore da prendere in considerazione... ogni olio ha una sua composizione. Composizione che, ne fa un olio più o meno adatto alla nostra pelle. Chi ha una pelle tendenzialmente acneica deve prendere in considerazione due fattori in particolare: la percentuale di acido oleico e linoleico di un determinato olio. Mi spiego con un esempio: l'olio di macadamia è un olio ottimo, se andiamo a guardare la densità vedremo che è un olio medio. Bene, possiamo aggiungerlo alla nostra crema solo in base a questo? No, perchè l'olio di macadamia è uno degli oli più ricchi di acido oleico in assoluto.
Chi ha la pelle grassa dovrà considerare che più un olio è ricco in acido oleico, meno quell'olio sarà adatto alla propria pelle 
Sapendo che gli oli che maggiormente fanno bene alla pelle grassa sono gli oli con una maggiore percentuale di acido linoleico e minore di acido oleico, quali sono in soldoni gli oli più adatti alla pelle grassa?
Ne facciamo una lista, per semplicità d'uso. Ci teniamo a specificare che la lista non ha pretese di esaustività, ma vuole essere semplicemente uno strumento per trovare velocemente gli oli più indicati, e di più facile reperibilità in commercio, per la pelle grassa.  


OLI PESANTI

Cotone
Densità 923 Acido Oleico 19 Acido Linoleico 54

Ribes nero
Densità 925 Acido Oleico 9 Acido Linoleico 47

Rosa Mosqueta
Densità 925 Acido Oleico 14-16 Acido Linoleico 43-46

Soia
Densità 925 Acido Oleico 24 Acido Linoleico 54

Vinaccioli
Densità 925 Acido Oleico 12-25 Acido Linoleico 60-75

Canapa
Densità 936  Acido Oleico 7-15 Acido Linoleico 43-62

Ricino
Densità  962 Acido Oleico 2 Acido Linoleico 1

OLI MEDI

Cartamo
Densità 921 Acido Oleico 10-13 Acido Linoleico 72-80

Girasole
Densità 921 Acido Oleico 16-30 Acido Linoleico 58-72

Germe di grano
Densità  921 Acido Oleico 12-39 Acido Linoleico 30-57


Borragine
Densità 915 Acido Oleico 16-20 Acido Linoleico 35-38

Enotera
Densità  913 Acido Oleico 5-11 Acido Linoleico 70-77


I dati sulla composizione degli oli sono stati tratti dal forum L'angolo di Lola, tranne che per l'olio di canapa (dato tratto dal sito Aroma-zone)

13 commenti:

  1. una domanda...ma sull'olio di ricino non è esattamente il contrario di quanto affermato?? l'articolo è molto utile ma il ricino ha acido oleico 2 e linoleico 1?? non capisco!!!
    altra domanda argan potrebbe andare bene??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, no... i dati sull'olio di ricino corretti sono quelli che abbiamo riportato nell'articolo: acido oleico 2 e linoleico 1.
      Per quanto riguarda l'argan, lo consigliamo in bassa percentuale sulle pelli grasse solo se "mature" (dai 40 anni in su, per intenderci), perchè ha una percentuale medio-alta di acido oleico (45-48) e linoleico (31-37).

      Elimina
  2. se volessi fare quindi una pomata contro brufoli e macchie causate da questi ultimi dovrei usare l'olio di ribes nero o meglio ancora di vinaccioli?
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gretamiss, per un olietto anti brufoli, da applicare sul singolo brufoletto, l'ideale è la canapa o l'enotera, addizionato con oe appositi, come tea tree, bergamotto e lavanda... facci sapere come va. Ciao! :)

      Elimina
    2. Quindi il ricino va bene anche sulla pelle grassa nonostante l'oleico sia maggiore? Questo perchè le percetuali di entrambi (oleico e linoleico) sono molto basse?? So che l'olio di soia è termolabile, volendo fare una crema atibrufoli con fase B di coco silicone, jojoba, karitè... li metto a cuocere, li mischio con la fase acquosa riscaldata e poi devo aspettare che si raffreddi per aggiungere l'olio di soia?

      Elimina
    3. Sì alle prime due domande! :)
      L'olio di soya non è termolabile, mettilo tranquillamente in fase B...

      Elimina
  3. Salve, vorrei utilizzare il metodo di detersione viso OCM. Per chi non lo sapesse è un metodo di detersione serale, che sostituisce il normale detergente, ricco in tensioattivi. Questo metodo, consiste nel creare un mix di oli vegetali, in proporzioni diverse in base alla tipologia di pelle. Nel mio caso, per una pelle grassa/impura, la proporzione è del 30% di olio di ricino e il 70% di un altro olio vegetale leggero. A questo proposito, volevo sapere, quale tra questi oli vegetali potrebbe andare bene (a mio avvio sarebbe meglio utilizzare un olio che sia disinfiammante, cicatrizzante e antibatterico): Olio di Nocciola, Olio di Jojoba, Olio di Vinaccioli, Olio di Cocco, Olio di Girasole, Oleolito di Calendula, di Iperico, di Arnica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Personalmente preferisco utilizzare oli a basso costo e decisamente funzionali, come l'olio di cocco. Non lascio mai, senza risciacquare, né oli, né latte detergente perchè, appunto, il loro dovere è detergere, non prendersi cura della mia pelle. Uso un buon mix di oli come base della mia crema da notte che lascio agire sul viso. Questo è il mio consiglio, poi ognuna di noi ha i propri metodi :)

      Elimina
  4. Se invece, volessi aggiungere alcune gocce o gr. di oli vegetali funzionali per una pelle grassa/impura, quali e in che quantità di oli vegetali o oleloliti, posso aggiungere in una crema viso da 50 ml?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette si misurano in grammi. Ad esempio, puoi utilizzare oleolito di lavanda, limone (attenzione solo in inverno come tutti gli agrumi), rosmarino; olio di nocciole, ecc...
      La quantità dipende dal tipo di olio scelto per gli oleliti e chiaramente dalla loro composizione chimica, così come richiede la formulazione delle creme. Se non sai formulare, esegui ricette già collaudate che trovi qui sul blog :)

      Elimina
  5. L olio di boraggine può andare bene su pelle che tende ad essere grassa? Grazie già da ora per la risposta che.mi darete....

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...