martedì 16 ottobre 2012

Balsamo districante per capelli grassi (lucy)


Questo balsamo è particolarmente indicato per i capelli lunghi e sottili che si annodano facilmente, l'alta percentuale di condizionanti permette di districare i nodi senza appesantire i capelli grassi

Ingredienti per questa ricetta:

Fase A:
acqua a 100
glicerina 4


Fase B:
Btms 5
esterquat 5
olio di cocco 1
olio di ricino 1

Fase C:
proteine della seta idrolizzate1
proteine del grano idrolizzate 1
pantenolo 2
keratin 2
gel d'aloe 3
cosgard 0,6
acido lattico a ph 4,5


Procedimento:

Preparate la fase B mettendo a bagnomaria tutti gli ingredienti fino ad arrivare ad una temperatura di almeno 75°.
Nel frattempo, preparate la fase A pesando l’acqua e la glicerina e mettere a bagnomaria. Assicuratevi che anche la fase acquosa raggiunga la temperatura di almeno 75°.
A questo punto, versate B in A e frullate con un minipimer senza mai sollevarlo. Ad emulsione avvenuta, continuate a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio fino a farla raffreddare. A questo punto, aggiungete la fase C mescolando all’aggiunta di ogni ingrediente. Mettete il conservante, misurate il ph e controllate che sia quello richiesto dalla ricetta.




Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK

Questa ricetta non è completamente eco-biologica.

7 commenti:

  1. senza esterquat ,avendo solo materie prime aroma zone,con cosa sostituirlo?in quale dose?mi sarebbe veramente utile questo balsamo.grazie e complimenti per il blog !

    RispondiElimina
  2. teodora grazie per i complimenti :) per l'esterquat puoi sostituirlo aumentando la % di btms fino al 10%

    RispondiElimina
  3. Grazie e un milione di auguri per uno trepitoso anno!

    RispondiElimina
  4. Ciao, è da tanto che cerco una ricetta simile per i miei capelli grassi e mi piace molto, ma...non ho il BTMS e non mi piace molto utilizzarlo :-( Cosa posso sostituirci, evitando che i capelli si appesantiscano? Grazie mille e complimenti per tutte le vostre meravigliose ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per eliminare il btms puoi aumentare la % di esterquat fino all' 8 %, il balsamo sarà un po meno districante ma non appesantirà comunque i capelli :)

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...