domenica 21 ottobre 2012

Gel per capelli, fissaggio STRONG (Laura R.)


Ricetta per 500g - Ingredienti:

Fase A
Lozione ai semi di lino 426
Un pizzico di sale
Glicerina 9
Gomma xantana 10
Miele millefiori 2 cucchiai
Succo di limone 1 cucchiaino (facoltativo)

Fase B
Olio vegetale o mix di oli 10
Huile de ricin sulfatée (AZ) 40
Fragranza 25gtt circa
Colorante alimentare q.b.
Acido citrico sol.20% q.b. 
Cosgard 80gtt

Procedimento: 
Preparare una lozione liquida ai semi di lino, utilizzando 500g di acqua e 100g di semi di lino. Prelevarne i grammi previsti dalla ricetta (la lozione dev'essere calda) e versarli in un becker dove avrete già stemperato la xantana nella glicerina e nel miele mixati insieme. Frullare per qualche minuto fino ad ottenere una "sbobba" molto densa. A questo punto, se si vuole, si può aggiungere il succo di limone. Nel frattempo, solubilizzare l'olio vegetale o il mix di oli vegetali preferiti nell'olio di ricino solfato, ed aggiungere il tutto al composto una volta raffreddato, e frullare nuovamente. A questo punto, il preparato sbiancherà e si presterà facilmente alla colorazione: è il momento di aggiungere il colorante e la fragranza preferita. Infine, acidificare e portare a ph 4,5/5, aggiungere il conservante ed invasettare. 

Utilizzo:
Questo gel è adatto a chi fa shampoo frequenti. Applicare sui capelli asciutti o bagnati, frizionando dal basso verso l'alto, e procedere con la normale asciugatura o messa in piega. 

Sostituzioni: 
Gli oli vegetali possono essere sostituiti interamente o in parte, con un mix di oli essenziali adatti per i capelli (mandorla amara, ylang ylang, rosmarino, limone, arancio dolce, origano, basilico, salvia).
L'acido citrico sol.20% può essere sostituito con acido lattico. L'Huile de ricin sulfatée non può essere sostituito per questa ricetta.

Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK


Questa ricetta è completamente eco-biologica.

2 commenti:

  1. Come mai non può essere sostituito l'Huile de ricin sulfatée, con un altro solubizzante?
    l'Huile de ricin sulfatée per me è irritante

    RispondiElimina
  2. Ciao erbenatura :)
    Ho scritto che non può essere sostituito, perchè ho provato con un altro solubilizzante ed il risultato finale era diverso, meno "compatto"... dato che principalmente questo gel l'ho fatto per il mio ragazzo, secondo sue precise richieste, e dato che lo usa da un annetto o forse più, sono rimasta a questa formula :) (ma ciò non toglie che se lo vuoi più liquidino, puoi tranquillamente sostituire...)
    Però ho ordinato un altro tipo di solubilizzante da Vernile, appena mi arriva, proverò questa variante e nel caso aggiornerò la ricetta con l'eventuale sostituzione! :)

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...