venerdì 14 dicembre 2012

Samosa (Vale)


Snack salato per eccellenza di tutto il subcontinente indiano…piacciono davvero a tutti!
Questi ingredienti li potete trovare negli store pakistani o indiani, ormai nelle grandi città si trovano un po' ovunque!



Preparazione ed ingredienti:



Bollire 8-9 patate facendole diventare molto morbide. Pelarle, farle raffreddare e tagliarle a cubettini piccoli. Se si sfaldano non è un problema!

Scaldare circa due cucchiai d’olio (semi o oliva) in una padella.
Quando è caldo versare un cucchiaio di semi di cumino e lasciarli scoppiettare. Aggiungere un cucchiaio di ginger garlic paste (pasta ottenuta frullando cubettini di zenzero fresco ed aglio), peperoncini verdi tagliati sottili e una manciata di anacardi tritati grossolanamente. Aggiungere un cucchiaino di curcuma e lasciare cuocere a fuoco medio-basso.
A parte in una ciotolina mettere un cucchiaio di dhania in polvere (coriandolo in polvere), mezzo cucchiaio di polvere di cumino, peperoncino rosso (a gusto), aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e mescolare. Versare questo composto di acqua e spezie dentro la padella, sempre continuando a cuocere.
Aggiungere una manciata di foglie di coriandolo fresche.
Aggiungere a questo punto le patate bollite, sale q.b., e spruzzare il tutto di succo di limone.
Il composto è pronto!



Per la pasta dei samosa potete usare sia la pasta sfoglia che la pasta brisè (fatte in casa o comprate). Personalmente vi consiglio la pasta brisè: vengono più sodi ed essendo molto delicata contrasta bene con il sapore speziato del ripieno!Creare i classici coni, riempirli di un cucchiaio circa di patate e chiudere formando i triangolini!Infornare seguendo le istruzioni della pasta brisè, o cmq fino a doratura.



 







2 commenti:

  1. Sono buonissimi, li ho mangiati svariate volte!!! Adoro i sapori forti accompagnati da una sfoglia delicata!

    Dario

    RispondiElimina
  2. grazie, che carino! allora devi provare questa ricetta!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...