mercoledì 12 dicembre 2012

Yogurt fai-da-me senza Yogurtiera (Romina A.)

Questa è una ricetta che oramai faccio continuamente perché i miei figli ne vanno matti e perché come qualità, gusto e consistenza ha pochi eguali. 
Per questa ricetta, utilizzo come starter uno yogurt greco magro poiché contiene tutti i fermenti che mi servono per fare uno yogurt home-made davvero buono e salutare.

Ingredienti per questa ricetta:

- 800 ml latte intero (va bene anche il latte scremato, ma viene più liquido)
- 1 barattolino di yogurt greco magro (non faccio nomi, tanto lo fa solo una  marca)

Occorrente:

- 1 termometro da cucina
- 1 pentolino
- 1 contenitore per alimenti opaco
- 1 "accrocchio"*
- 1 piatto piano

Procedimento:

Versare in un pentolino il latte e portarlo ad ebollizione. Spegnere il fuoco e aspettare che la temperatura scenda a 35-40° (controllate la temperatura con un termometro da cucina).
Nel frattempo, versare lo yogurt greco nel contenitore per alimenti.
Quando il latte si sarà intiepidito, versatene 8 cucchiai nel contenitore con lo yogurt greco e stemperarlo bene, finché non sarà liscio ed omogeneo.
Versate lentamente il resto del latte e mescolare, sempre lentamente, per almeno 1 minuto. Chiudete il contenitore con un coperchio e riponetelo nel forno (spento) per 3 ore, insieme all'accrocchio poggiato su un piatto, così come da foto, chiudete lo sportello del forno (il filo elettrico, essendo sottile non avrà problemi), collegate la spina alla presa così da accendere l'accrocchio.



Io non avevo un contenitore opaco, quindi ne ho preso uno "classico" sotto al quale ho riposto una tovaglietta da colazione di mio figlio :P

Passate le 3 ore, controllo che lo yogurt sia sia addensato (smuovo leggermente il contenitore) diventando semi-solido, se così non fosse, attendete un'altra mezz'ora e poi ricontrollate. Considerate che la parte inferiore è sempre più densa perchè è quella più esposta al calore, quindi assicuratevi che la parte superiore sia semi-solida e non liquida.

Quando il nostro yogurt si sarà addensato, spostatelo in frigo (senza smuoverlo troppo) e lasciatelo per almeno 8 ore. Dopodiché, sarà pronto per essere spostato nei vasetti (qualora vogliate farlo).
Ricordatevi di tenerne da parte almeno 100 gr. perchè servirà da starter per lo yogurt successivo (non dovrete più comprare quello greco).
E' possibile conservarlo per 8-10 giorni in frigo.

Questo è il mio risultato: uno yogurt denso, buono e salutare! Il primo yogurt non sarà il massimo, ma già dalla terza volta vi accorgerete della differenza di gusto. Io non aggiungo zucchero e ci metto dentro frutta fresca e/o muesli.



* "accrocchio":

"L'accrocchio" non è altro che un portalampada a cui viene avvitata una lampadina ad incandescenza da 40 watt. Il portalampada è a sua volta collegato ad un filo che avrà la spina per essere collegata una presa e, come nel mio caso, un interruttore. 
Io ho semplicemente riciclato il filo di una lampada da tavolo che non funzionava più e ci ho collegato il portalampada. Questo è il mio:






Ringrazio Elena M. per l'aiuto con questa ricetta e per avermi fatto scoprire l'accrocchio! :)





2 commenti:

  1. Ottima guida però preferisco usare al yogurtiera. E' più facile fare lo yogurt e l'apparecchio costa poco.

    RispondiElimina
  2. Se fai una piccola ricerca con google ti accorgi quanta gente lo fa senza. Coi soldi risparmiati, ci ho comprato altro ;)

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...