sabato 9 marzo 2013

Crema Base "Come-tu-mi-vuoi" (Lucy)

Questa ricetta è stata pensata per chi è davvero alle prime armi con l'auto-produzione dei cosmetici e per chi non ha una grande varietà di attivi di in casa.Tuttavia, a questa crema potrete aggiungere degli attivi per personalizzarla ed essere proprio "come-voi-la-volete". Fate solo attenzione a non utilizzare attivi che smontano il carbomer, anche se potrete utilizzarli in piccole dosi aumentandolo sino allo 0,6%.
 La percentuale di grassi vi consente di utilizzarla come crema viso (per pelli miste-secche), come crema mani o come crema corpo per pelli non eccessivamente secche. Chiaramente ricordatevi di scomputare la percentuale degli attivi dall'acqua. Sbizzarritevi come volete! :)


Ingredienti per questa ricetta:

FASE A
Acqua a 100
glicerina 4,5
xanthana 0,2
carbopol ultrez21  0,2

FASE B
Cera3  5%
acemoll 4,5
olio di cocco 2
olio di nocciolo di albicocca 2
olio di riso 2
tocoferolo 0,5
burro di karitè 2
dry flo 0,5

FASE C
cosgard 0,6
fragranza
Soda Caustica per ph 5.5 - 6


Procedimento:
Preparate la fase B mettendo a bagnomaria tutti gli ingredienti fino ad arrivare ad una temperatura di almeno 75°. Nel frattempo preparate i due gel separatamente.
Per il gel di carbopol mettete in un becker 2/3 di acqua, versate sopra il carbopol ultrez 21 a pioggia senza mescolare e lasciate idratare.
Per il gel di xantana pesate in un becker la glicerina, versateci la xantana e mescolate fino a quando la glicerina non ingloba la gomma. Riscaldate l'acqua, versatela nel becker e frullate o mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere un gel. Appena i due gel si sono completamente formati, unirli in un'unico becker e mettete il tutto a bagnomaria fino a portare entrambe le fasi ad almeno 75°. A questo punto, versate B in A e frullate con un minipimer senza mai sollevarlo. Ad emulsione avvenuta, continuate a mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio fino a farla raffreddare. A questo punto, aggiungete la fase C, tamponate con la soda caustica (un paio di gocce) e misurate il ph fino a quando non avrà raggiunto un ph tra 5.5 e 6.



Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK



Questa ricetta non è completamente eco-biologica.



2 commenti:

  1. Quali sono gli attivi che smontano il carbomer? Dove la compro la soda caustica in gocce? Cosa vuol dire scomputare e tamponare? Scusate le troppe domande ma vorrei fare questa crema, ma non ne ho fatte mai. :)

    RispondiElimina
  2. Salve cara per il significato di scomputare ti invito a leggere qui http://www.dizionario-italiano.org/Scomputare
    Per quanto riguarda la soda in gocce devi farla tu, se vuoi vedere come realizzarla puoi guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=qqzBLApimS0 .
    Per informazioni sul carbomer ti consiglio di acquistare qualche libro di cosmetologia e di approfondire le tue conoscenze in questo ambito prima di iniziare a spignattare :) A presto

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...