mercoledì 27 marzo 2013

Sapone "Fantasy Soap" (Francesca L.)


Ingredienti per questa ricetta:

625 gr olio di oliva
187,5 gr olio di palma raffinato
250 gr olio di cocco
125 gr olio di colza
62,5 gr di olio di ricino

375 gr acqua distillata
170 gr soda caustica
sconto 6%
                      

Al nastro:
20 ml di oli essenziali mix di lavanda, limone, arancio dolce
amido di mais 1 cucchiano
ossido rosso e verde quanto basta


Procedimento:
Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Peso l'olio e lo metto in una pentola, poi metto la soda nell' acqua e mescolo. La metto da parte. Scaldo un po’ l'olio e verifico che, sia a soluzione di soda e acqua che l'olio, raggiungano circa i 45 gradi. Se volete potete usare un termometro da cucina.
Unisco (raggiunta la temperatura), la soluzione di soda nell'olio e mescolo con il minipimer. Aspetto il nastro e quando lo raggiungo aggiungo gli oli essenziali. Verso tutto in uno stampo. Decoro il sapone. Copro con la pellicola da cucina e con una coperta. Sformo dopo 24 ore e taglio. Copro il sapone con della carta da forno e metto a stagionare. Consiglio almeno 4/6 settimane di stagionatura.

Video dimostrativo --- >CLICK



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...