sabato 9 marzo 2013

Olio 'Amla' ed erbe indiane (Laura R.)

Un'altra versione di olio Amla, rispetto a quella che ci ha proposto Elena in questo post, ma con un mix differente di erbe. Usato come impacco pre-shampoo, distribuito sui capelli umidi e lasciato in posa almeno un'ora, lascia i capelli nutriti, setosi, morbidissimi e davvero lucenti! Può anche essere mischiato al balsamo per arricchirlo, quando i tuoi capelli ne sentono la necessità, oppure miscelato agli impacchi pre-shampoo preparati con ingredienti freschi, oppure ancora, applicato in misura di un paio di gocce sulle lunghezze, prima di procedere all'asciugatura. Un olio che non può mancare tra i tuoi must have per i capelli! Ecco il risultato di questo prezioso olio sui miei capelli :)



Ingredienti per questa ricetta 
(le dosi sono in proporzione, a seconda della quantità di olio che decidi di preparare):
Olio di girasole biologico spremuto a freddo

Polveri da utilizzare nelle proporzioni di:
Polvere di Amla 1/2
la restante metà è composta da parti uguali di:
Brahmi powder
Henara herbal hair pack (che a sua volta contiene Foglie Mehendi (36%), foglie di Maka (9%), frutta, Shikakai Amla frutta (5%), Seme Methi, Chal narangi, foglie di neem, Kumari foglie, fiori, Japakusum Mandoor polvere, Behda frutta, Kapur Kachli staminali, foglie, frutta Harde Brahmi, Chandan, Sugandhi Dravya)
Hennè neutro
Mallo di noce



Preparazione:
Versa le polveri in un boccaccio di vetro, utilizzando un cucchiaio di legno o di plastica, riempi di olio per il doppio dell'altezza rispetto alle polveri. Gira il tutto per amalgamarlo e lascia a macerare per 30-40 giorni, mescolando ogni giorno il composto per smuovere le polveri che si depositeranno sul fondo. Al termine del tempo di macerazione, filtra per due volte questo olio. Ne ricaverai un macerato oleoso dal colore verdognolo, che avrà assunto tutte le caratteristiche delle preziose erbe che avrai utilizzato!



Questa ricetta è completamente eco-biologica.

Potrete trovare info sulle erbe utilizzate in questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK


13 commenti:

  1. Grazie mille per aver condiviso la ricetta e complimenti per i capelli....da far invidia!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per i complimenti! Da quando sono passata al naturale ed alle erbe indiane, i miei capelli sono rinati, e ne vado molto fiera! :)

    RispondiElimina
  3. lo proverò senz'altro..devo fare scorta di erbe..posso chiedere una cosa? mi sapreste consigliare un sito dove vendono hennè/erbe etc affidabile? che non vendano hennè impuri o con aggiunta etc...

    RispondiElimina
  4. Online hai una bella scelta... hai Essence of Nature, Spice of India, Aroma Zone, Dragon Spice... Questi sono i siti dove ho acquistato io personalmente e mi sono trovata bene, ma se spulci qui http://magicalchimia.blogspot.it/p/dove.html c'è tutta una lista di siti dove puoi trovarle :)

    RispondiElimina
  5. E' davvero uno spettacolooooo! Sembrano uno specchio i tuoi capelli e dopo averteli visti anke dal vivo,non posso che confermare quanto siano luminosissimi e setosi...lo faro' a giorni anch'io sicuro! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, potresti darci qualche consiglio sull'applicazione?Inoltre ha senso aggiungere quest'olio nella fase grassa per la preparazione di un balsamo? Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao pikulalla, Io di solito utilizzo quest'olio sui capelli preventivamente inumiditi con dell'acqua. Semplicemente mettendone un po' tra le mani, e massaggiandolo sulle lunghezze, a partire dalle ciocche che si trovano ad altezza orecchie. A volte ne aggiungo un cucchiaino negli impacchi che mi preparo in casa, con ingredienti freschi, e quando ne ho voglia, ne aggiungo un pochetto al mio balsamo, alla dose che utilizzo di solito, per potenziarlo (ma attenzione a dosarlo, se ne metti troppo potresti ingrassare i capelli, regola che vale per ogni olio :P ).
    Per quanto riguarda la preparazione di un balsamo, puoi aggiungerlo nella fase C, in modo da essere sicura di non rovinarne le proprietà con il calore :)

    RispondiElimina
  8. bellooooooooooo *____________________*

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, voglio provarci! Però mi chiedo: posso usare l'olio di cocco? Grazie in anticipo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se lo fai in estate, considera che l'olio di cocco con temperature sotto i 24° si solidifica! ;-)

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...