sabato 9 marzo 2013

Erbe indiane: proprietà e utilizzi

- Amla (emblic myrobalan - uva spina indiana):
Una polvere ayurvedica dalle proprietà straordinarie per pelle e capelli. Sulla pelle esercita una funzione astringente ed illuminante della carnagione, aiuta nel trattamento dei brufoli e purifica a fondo. Utilizzata sui capelli, grazie all'elevato contenuto di vitamina C, ne promuove la crescita e ne previene la caduta, curando allo stesso tempo la cute da eventuali infiammazioni ed aiutando a mantenere i capelli scuri prevenendo l'ingrigimento. Agisce inoltre come condizionante ed anticrespo. 

- Brahmi (foglie di timo in polvere - herpestit monnier):
Potente polvere ayurveda utilizzata contro la perdita ed il diradamento dei capelli. Contribuisce a mantenere i capelli scuri e brillanti. Impiegata anche per combattere la forfora.  

- Heenara herbal hair pack:
Mix di erbe indiane (Foglie Mehendi (36%), foglie di Maka (9%), frutta, Shikakai Amla frutta (5%), Seme Methi, Chal narangi, foglie di neem, Kumari foglie, fiori, Japakusum Mandoor polvere, Behda frutta, Kapur Kachli staminali , foglie, frutta Harde Brahmi, Chandan, Sugandhi Dravya) dalle proprietà condizionanti e nutrienti. Utilizzando questo mix come impacco sulla cute, aiuta a combattere anche il mal di testa.

- Hennè neutro (Cassia Italica):
A differenza delle altre tipologie di hennè, questa erba non colora il capello e non vi penetra, ma crea una barriera esterna aumentando il diametro del fusto. Ne consegue una capigliatura più voluminosa e forte, protetta dagli agenti esterni dannosi. Ideale per trattare i capelli sottili, deboli e con tendenza alle doppie punte. Inoltre rappresenta un valido aiuto per combattere il cuoio capelluto grasso e con forfora.

- Mallo di noce:
Derivato dalla macinatura fine del guscio della noce, questa polvere è utilizzata principalmente come colorante naturale per i capelli, unito ad altre polveri, per dare riflessi marroni. Miscelato all'indigo, si possono ottenere diverse gradazioni di colore. 


4 commenti:

  1. meraviglioso questo..adoro le erbe..già provate amla e brahmi..ovviamente gli hennè e il allo di noce che uso per stemperare il rosso del lawsonia..volevo provare invece a fare una cosa diversa.accentuare il rosso..consigliano robbia e ibisco..che dite?

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, le erbe sono un alleato prezioso per i nostri capelli!
    Per accentuare il rosso, hai detto bene, sono molto consigliati la robbia e l'ibisco... ovviamente le tonalità cambieranno in base alle proporzioni in cui le aggiungi al tuo mix! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo post riassuntivo - avevo recuperato un po' di informazioni di qua e di là ma così è nettamente più comodo!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Desert Rose! :) questo post sarà ulteriormente aggiornato, perchè è stato appena aperto, quindi rimani sintonizzata :))

    RispondiElimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...