venerdì 9 novembre 2012

Sapone Lavanda e Calendula (Elena M.)



Ingredienti per questa ricetta:

 Acqua 300 gr
 Soda caustica ( sconto del 6%) 138 gr
Olio oliva 700 gr
Olio di cocco 250 gr

Al nastro:
 Burro di karitè 50 gr
Latte in polvere 1 cucchiaio
Oe lavanda in un cucchiaio di farina (fissa l'essenza)
Resti di fiori di lavanda e calendula (tritati e filtrati dall'oleolito)


Procedimento:

Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Peso i grassi e li metto in una pentola, poi metto la soda nell'acqua e mescolo. La metto da parte. Scaldo un po’ gli oli e verifico che, sia la soluzione di soda e acqua che gli oli, raggiungano circa i 45 gradi. Se volete potete usare un termometro da cucina.
Unisco (raggiunta la temperatura), la soluzione di soda negli oli e mescolo con il minipimer. Aspetto il nastro e quando lo raggiungo aggiungo il burro di karitè, il latte in polvere e l'olio essenziale. Metto nello stampo i resti di fiori dell'oleolito.
Verso il sapone nello stampo. Copro con la pellicola da cucina e con una coperta. Sformo dopo 24 ore e taglio. Copro il sapone con della carta da forno e metto a stagionare. Consiglio almeno 4/6 settimane di stagionatura.






2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per la ricetta!! domanda: nell'elenco degli ingredienti hai scritto 250 gr di olio di cocco AL NASTRO. poi nel nastro citi solo il karitè. E' un errore? l'olio di cocco va insieme all'oliva o tutto al nastro? Grazie Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, la formattazione del testo non ha permesso di andare a capo, perdona! A nastro devi mettere solo il karitè. L'olio di cocco va insieme all'olio di oliva ^___^

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...