martedì 6 novembre 2012

Litsea Soap (Valeria S.)

In questa foto gli ingredienti sono triplicati, quindi il peso finale è di un chilo e mezzo.



Ingredienti per questa ricetta:


Ricetta per mezzo chilo di sapone 

400 gr. di EVO
75 gr. di cocco
25 gr. di ricino 
acqua 150 gr.
soda caustica (sconto 5%) 68 gr.

Al nastro un cucchiaino di biossido di titanio (sciolto in un cucchiaio di olio tolto dal totale degli oli)
Un cucchiaino di amido di mais in cui ho messo l'o.e di litsea q.b ( io abbondante xkè son fissata con i profumi =)) 

Procedimento:

Ho messo l'acqua in un recipiente e ci ho versato sopra la soda aspettando che la temperatura scendesse a 45°. 
Ho scaldato leggermente gli oli e portati a 45°. Quando la soda è arrivata a 45° l'ho unita agli oli (anch'essi a 45°) e frullato con minipimer.
Ho lasciato un nastro leggero ed ho aggiunto l'oe nell'amido di mais e il biossido sciolto negli oli; ho frullato e versato in uno stampo in legno coperto da carta forno, coperto con delle coperte =D l'ho lasciato indurire per circa 6 ore e poi ho fatto il secondo sapone.

Secondo impasto: quello rosa

400gr. EVO
75 gr. cocco
25 gr. ricino 
68 gr.  di soda caustica
150 gr. acqua
O.e di litsea in un cucchiaino di amido
Mica strawberry (Gisellamanske) dispersa in un cucchiaio di olio tolto dal totale

Procedimento come sopra: portate entrambe le fasi a 45°, le unisco, frullo, aggiungo o.e e colore e verso sopra il primo impasto. L'ho coperto e questa volta ho aspettato solo 2 ore.

Terzo impasto: i riccioli
Per il terzo impasto ho utilizzato la stessa ricetta del primo, volendo si potrebbe anche dimezzare perchè mi è rimasto tanto sapone in più.
A differenza del primo, ho portato il nastro densissimo come se fosse una panna bella compatta, ho messo nel sac-à-poche e ho fatto dei riccioli per decorare la parte superiore dei primi 2 saponi. Poi ho coperto anche quest'ultimo, ho fatto passare 24 ore e poi l'ho tagliato!
FINE :)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...