martedì 6 novembre 2012

Dentifricio rigenerante, protettivo gengive e antiplacca (Elena M.)


Ingredienti per questa ricetta:

Glicerina: 11 gr
Xanthana :1,5 gr
Idrolato di menta piperita : 37 gr/ml
Succo di aloe vera (filtrato a mano con un colino): 34,5 gr/ml
Caolino : 40 gr
Bicarbonato : 5 gr
Polvere di liquirizia: 10 gr
Allantoina: 0,5 gr
Sodium Lauroyl Sarcosinate: 1,5 gr
Oe Menta Piperita 3 gocce
Oe Melaleuca Alternifolia (Tea Tree Oil) 1 goccia
Oe Finocchio 2 gocce
Conservante: Soluzione di Potassio sorbato - Sodio benzoato 2,5 gr

Procedimento:

FASE 1: 
Disperdere la Xantana nella glicerina. Mescolare bene bene e aggiungere un po’ della quantità indicata di Idrolato di Menta, precedentemente riscaldato (un poco), mescolare e lasciare riposare 10 minuti cosi da fare idratare la Xantana.

FASE 2: 
Pesare le quantità di caolino,bicarbonato di sodio e la polvere di liquirizia, aggiungendo un ingrediente alla volta in un unico contenitore e rimestando ad ogni aggiunta per uniformare la dispersione. Aggiungere l’allantoina.
Riprendere ora la fase 1, mescolare con un cucchiaio e dare qualche colpetto con il minipimer fino alla formazione di un gel. Se necessario aggiungere ancora parte di idrolato di menta. Disperdere in questo gel la fase 2 di polveri mescolando con un cucchiaio fino a formare una pasta uniforme e morbida. Man mano aggiungere l’idrolato di menta ed il succo di Aloe Vera. A questo punto riprendere il minipimer e frullare il composto fino a rendere il tutto liscio e morbido.
Aggiungere il Sodium Lauroyl Sarcosinate, e mescolare con un cucchiaio per garantire una dispersione uniforme, E’ possibile anche continuare ad usare il minipimer vista la quantità minima di tensioattivo non causa la formazione di bolle schiumose ma perfeziona il gel.

Quando il composto è di gradevole aspetto e consistenza gradita aggiungere

Oe di Menta Peperina 2 gocce
Oe di Melaleuca Alternifolia (Tea Tree Oil) 1 goccia
Oe di Finocchio 2 gocce
Conservante soluzione di Potassio sorbato - Sodio benzoato 2,5 gr

Il dentrificio cosi creato è di piacevole profumazione e sapore ma è possibile aromatizzare secondo il proprio gusto con aromi per dolci e colorare con coloranti alimentari o polveri vegetali (barbabietola, clorofilla…)
Riempire il contenitore che si preferisce, io preferisco usare anche i dispenser riciclati cosi il prodotto resta chiuso e non a contatto con l’aria anche se la presenza della glicerina come sequestrante impedisce all’argilla di seccarsi.
Quando ho pazienza prendo una siringa grande, tolgo l’ago, ed inietto acqua e bicarbonato dentro al tubetto dei dentifrici classici. Lo pulisco bene, lo faccio asciugare capovolto e poi aspiro la pasta dentifricio iniettandola nel tubo fino a riempimento.
Vanno bene anche le classiche siringhe, ma una di grandi dimensioni accorcia notevolmente questa operazione.


Potrete trovare info sugli ingredienti di questa ricetta e le loro caratteristiche qui ---> CLICK

Questa ricetta è completamente eco-biologica.

2 commenti:

  1. Ciao Ragazze, e tantissimi complimenti per il vostro blog. Vorrei tanto provare questa ricetta ma mi mancano la polvere di liquirizia e il Sodium Lauroyl Sarcosinate. Con cosa posso sostituirli? Grazie mille Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie per i complimenti ^__^
      La liquirizia puoi ometterla se non ce l'hai, e il sarcosinato puoi sostituirlo con qualsiasi tensioattivo ecobio :)

      Elimina

AVVISO:
Se scrivi un commento e non lo vedi immediatamente, non preoccuparti! Le amministratrici del blog lo modereranno nel più breve tempo possibile. Ti auguriamo una buona navigazione nel nostro angolino alchemico! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...